15/07/11

Wax Heroes – Dal Principio all’Inizio (2011)

valutazione: 7/10

I Wax Heroes non sono l’ennesimo gruppo revival post-punk; loro la new-wave l’hanno vissuta direttamente sulla propria pelle a Treviso, città italiana ma al tempo stesso così lontana dall’italianissima Firenze, centro nevralgico della new-wave “in italiano”. I Wax Heroes, invece, cantano in inglese una musica tipicamente inglese.
Era il 1983 quando un EP dal titolo essenziale ma ricco di significato, SHER, comincia a circolare in maniera underground divenendo col tempo un vero e proprio album di culto soprattutto grazie al cavallo di battaglia Win By Losing. Vera e propria hit underground, caratterizzata da stop-and-go da capogiro, questo storico brano, oggi, riesce a catapultare l’ascoltatore in un mondo, quello degli anni Ottanta italiani, in cui sulla pelle si sentiva un vorticoso senso di cambiamento sociale e quindi anche di usanze che chi è vissuto dopo può soltanto immaginare.
Questo EP troverà negli anni Duemila, con l’avvento di internet, anche un discreto successo postumo. È forte a questo punto la voglia da parte dei componenti della band, sotto la spinta dell’etichetta Spittle Records, di pubblicare del materiale finalmente in versione rimasterizzata e di dar vita anche ad altri inediti dell’epoca. Nasce così, nel marzo del 2011, Dal Principio all’Inizio.

Oltre a una versione rimasterizzata dell’EP SHER, possiamo trovare anche alcune demo-tape registrate nel gennaio 1982. Tanta nostalgia da parte degli affezionati, tanta curiosità da parte degli ascoltatori più giovani nel vedere riesumati brani che, seppur grezzi nella forma, colpiscono per il grande valore di cui sono carichi. C’è anche una traccia dal nome SHER che, a dispetto del titolo, non fu contenuta nello storico EP, e per finire altre registrazioni in sala prova tra il 1983 e il 1984.

Ma i Wax Heroes ci tengono a far sapere che questa è solo la prima di una serie di pubblicazioni. Sì, perché la loro storia non si esaurisce nel periodo strettamente collegato alla pubblicazione di SHER ma continua anche dopo, nonostante continui cambi di formazione. A quanto pare il materiale è già pronto e “questa volta non resterà chiuso in un archivio”. Che stiano lavorando a qualcosa di nuovo?

Andrea Russo



Wax Heroes – Dal Principio all’Inizio
[Spittle Records, 08/03/2011]

tracklist
01. Dog's Day
02. Sorrow Remains
03. Dark Ways
04. Maimed
05. The Statue
06. Win By Losing
07. She Was She Was
08. Never Ending Fall
09. Once Again
10. Sher
11. End Of An Ordinary Fellow
12. The Refuge
13. More Or Less

1 commento:

  1. Link download mediafire
    http://www.mediafire.com/?o9v9zmz0bmq6c01

    RispondiElimina