01/07/11

WU LYF – Go Tell Fire to the Mountain (2011)

valutazione: 8,5/10

C’è chi sceglie la via del silenzio mediatico, in un contesto culturale in cui l’eccessiva esposizione talvolta sortisce effetti deleteri per gli stessi “esposti”. Stiamo parlando dei WU LYF – acronimo di World Unite! Lucifer Youth Foundation che scelgono di non rilasciare interviste né di fare foto. Il loro sito internet recita: “WU LYF is nothing”. Le uniche cose che hanno fatto parlare di loro sono stati un 12 pollici, contenente due tracce andato esaurito nel giro di pochi minuti (!), e qualche curioso video sul web. E forse proprio questo minimalismo di intenti è riuscito a scatenare tanto hype attorno a loro.

L’album d’esordio Go Tell Fire to the Mountain, autoprodotto, conferma positivamente tanto clamore iniziale.
Immaginate come potrebbe suonare una chiesa con le statue rovesciate sottosopra, coi banchi da preghiera riverniciati di rosso e verde e un cristo con una maglia di Elvis. No, non voglio essere blasfemo ma questa è l’immagine che proietta in mente l’incipit di L Y F , un organo leggiadro e un incedere di chitarre ritmate ad annunciare l’arrivo di una voce graffiante, sgraziata e al tempo stesso da adolescente in rivolta. E così anche le altre canzoni brillano di quella luce giovanile che nasconde una tumulto e una ricerca interiore, un grido non autodistruttivo come quelli di Kurt Cobain ma che coincide ugualmente con la rivendicazione del proprio spazio all’interno di un mondo che sembra troppo grande per essere accogliente. È heavy pop, insomma.
Vere e proprie hit sono Spitting Blood e Dirt, incredibile come riescano a emozionare con pochi mezzi e dei riusciti ritornelli cantati a squarciagola senza scadere nei soliti cliché indie-rock.

Non resta dunque che aspettare l’evolversi della loro carriera che, in partenza, sembra essere davvero tra le più promettenti degli ultimi anni. Stavolta sembra proprio che non sia tutto fumo, l’ennesimo gruppo indie modaiolo agli esordi. Le montagne lo hanno già capito.

Andrea Russo




WU LYF – Go Tell Fire to the Mountain
[LYF Recs, 13/06/2011]

tracklist
01 - L Y F
02 - Cave Song
03 - Such A Sad Puppy Dog
04 - Summas Bliss
05 - We Bros
06 - Spitting Blood
07 - Dirt
08 - Concrete Gold
09 - 14 Crowns For Me & Your Friends
10 - Heavy Pop

1 commento:

  1. Link download mediafire
    www.mediafire.com/?ky1q6pftz929sxd

    RispondiElimina