30/09/11

Sleep ∞ Over – Forever (2011)

valutazione: 8/10

Quasi incarnasse il romanticismo un po’ tetro della luna, Forever, nuovo frutto del progetto musicale Sleep ∞ Over della texana Stefanie Franciotti, si colloca esattamente a metà fra lisergia psichedelica e levità evanescente dreamy
Lungo le tracce che lo compongono, l’album fluttua rincorrendo la voce dolce e leggiadra della Franciotti, a tratti sommersa da strati di synth ronzanti, a tratti sorretta dalle melodie ricamate da chitarra e batteria, a tratti ancora persa dentro distorsioni vorticanti.

Come se, piuttosto che un paio di cuffie, l’ascoltatore avesse accostato alle orecchie una conchiglia, il disco si apre con la strumentale Behind closed doors e il suo sciabordìo sommesso e leggero. Segue Romantic streams che rapisce facilmente l’ascolto e catalizza l’attenzione tanto da conquistarsi, con facilità e senza timore di smentita, il merito di essere una delle tracce più riuscite dell’album, al pari di Casual Diamond, singolo d’anticipazione per il quale è stato confezionato a dovere e magistralmente un video dall’amica e musicista Christine Aprile.
In un gioco di alternanze e di chiaroscuri, torna un brano strumentale, Porcelain hands, un crescendo intenso e vertiginoso anticipato da un fruscio ossessivo: se il sole, sorgendo, emettesse dei suoni, il risultato non si discosterebbe molto dall’atmosfera eterea che ricrea questo pezzo.
Così come eterei e celestiali saranno poi – ed entrambi i titoli lo lasciano supporre – The heavens turn by themself e la più spettrale Flying saucers are real, inframmezzati da Cryingame che, assieme all’ottavo pezzo, Stickers, contribuisce a ricreare quei febbrili mulinelli psichedelici che, magicamente, si spezzeranno nei cinquanta secondi di stasi silenziosa della traccia conclusiva Don't poison everything, dolce, catartica e incantata.

Si chiude così questo Forever, in punta di piedi.
Si avrebbe voglia di continuare a fare capriole per aria e abbandonarsi in balia della risacca ronzante ma, dopo più di trentacinque minuti, torna il silenzio.
Le cose belle durano sempre troppo poco.

Annachiara Casimo



Sleep ∞ Over – Forever
[Hippos in Tanks, 27/09/2011]

tracklist
1. Behind Closed Doors
2. Romantic Streams
3. Porcelain Hands
4. The Heavens Turn By Themselves
5. Casual Diamond
6. Crying Game
7. Flying Saucers Are Real
8. Stickers
9. Untitled
10. Don’t Poison Everything

Nessun commento:

Posta un commento