14/11/11

Emily Plays – I had a heart that loved you so much (2011)

valutazione: 7/10

Ci sono dei regali che arrivano inaspettati, come una sera d’autunno un disco nella cassetta delle lettere. Copertina candida e un lenzuolo bianco a coprire un corpo poggiato ad un muro dalle tonalità lattiginose. L’unica nota di colore è una mano che sbuca penzoloni da sotto il panno e, in rosso, I had a heart that loved you so much EMILY PLAYS.
Inevitabilmente l’occhio capta due riferimenti: il primo nel titolo dell’album, traduzione del nome di una celebre canzone italiana degli ultimi anni sessanta (molto bella, per altro) e il secondo nella Emily che dà il nome alla band e sembra la Emily cantata da Syd Barret sempre sul finire dei sexties. Ecco, il disco suona più o meno così: come se il caratteristico cantautorato italiano fosse stata stravolto/tradotto e immerso nelle atmosfere rock di una certa tradizione britannica.
I testi, impregnati di una fragilità fuori dal comune, nascono per mano della cantante, Sara Poma, e si muovono dentro arrangiamenti ben costruiti e articolati, nonostante la voce molto particolare della Poma risulti al massimo dello splendore nei momenti più scarni ma più intimi (bellissimi, in questo senso, i primi minuti di On and on e le atmosfere rarefatte di Sightseeing train).
Complessivamente l’album, composto di dieci tracce, risulta un ascolto bello ed equilibrato anche nella scelta di successione dei pezzi: si apre infatti con l’energica Hands that don't catch e si chiude con una versione evanescente e tormentata di Lost property dell’irlandese Neil Hannon (alias The Divine Comedy). Nonostante si tratti di un disco debutto, insomma, I had a heart that loved you so much si dimostra un lavoro piuttosto maturo, evidentemente supportato dall’ormai quasi decennale attività del gruppo pavese.

Annachiara Casimo

La pagina fb e il myspace della band



Emily Plays – I had a heart that loved you so much
[Dischi Soviet Studio, 3/10/2011]

tracklist
01. Hands that don't catch
02. When you say it's broken
03. December
04. On and on
05. Me you and Jessica Lange
06. Baghdad lover
07. Sightseeing train
08. (This love will take its) toll
09. These words won't count
10. Lost property

Nessun commento:

Posta un commento