04/11/11

Laboratorio Musicale "Suono C" – Fobetore (2011)

valutazione: 9,5/10

Fobetore, personificazione degli incubi, questa volta usa il mezzo musicale per venirci a trovare.
Il nuovo lavoro del Laboratorio Musicale “Suono C”, gruppo fondato dai fratelli di Noci (BA) Gianni e Donato Console, è una pura e sincera sperimentazione musicale che sembra trarre ispirazione dallo spaziale free jazz di Sun Ra, dall’avanguardia dei maestri dell’improvvisazione come John Cage e infine dall’elettronica minimale, ma non mancano riferimenti alla musica tradizionale, vedi la marcia bandistica deviata da elementi jazz e persino funky di Ertofebo, tra gli episodi più alti dell’album.

Proprio come nelle opere di John Cage, il silenzio sembra essere il centro nodale di Fobetore in quanto sottolinea e demarca i passaggi musicali che sono sapientemente intrecciati in un unico impasto sonoro. Il silenzio “parla” all’ascoltatore e crea un’atmosfera onirica e sospensiva fino alla rivelazione finale di Efotobre. Le singole tracce, in tal modo, diventano parte di un concept, e non a caso i titoli dei brani sono tutti un anagramma di Fobetore: il “laboratorio” ha voluto ispezionare questo grande mostro della paura da diverse angolature.

La sensazione che questo album lascia all’ascoltatore è quello di un lavoro aperto, di proiezione condivisa dei propri stati d’animo – la paura, appunto. I cinque musicisti che ne hanno preso parte hanno improvvisato e registrato le proprie parti musicali ognuno in cinque postazioni diverse e alla fine la fase di missaggio sembra un grande atto di condivisione. E proprio questo atto riesce ad allontanare le quotidiane fobie umane, grazie al fantastico prodigio che soltanto la musica riesce a creare.

Oltre ai fratelli Console hanno preso parte a questo progetto di ricerca musicale anche altri tre musicisti della zona: Walter Diserio, Giovanni Zaccaria e Giuseppe Tria. In più altre “comparse” si sono esibite alle prese con strumentazioni industrial come tagliaerba, betoniera, sega elettrica, trapano, martello e troncatrice; tutte suonate nella traccia rivelatrice finale.
Notevoli anche le creazioni artistiche della giovane Marika Dimattia per il booklet nonché la traccia video curata da Tonino Casula a conferma della natura aperta di questo “laboratorio” d’arte.

Andrea Russo



Laboratorio Musicale “Suono C” – Fobetore
[Snowdonia, 07/11/2011]

tracklist
01. Fobetore
02. Ofterebo
03. Bofereto
04. Ertofobe
05. Terfobeo
06. Orbofete
07. Retofebo
08. Efotobre






1 commento:

  1. download mediafire

    http://www.mediafire.com/?r1nyx5w7vrwalp3

    RispondiElimina