27/02/12

Cloud Nothings – Attack On Memory (2012)

valutazione: 8,5/10

Li avevamo scoperti grazie a un video quantomeno controverso, quello di Should Have, pubblicato nel gennaio del 2011. A un anno esatto di distanza, i Cloud Nothings – band proveniente da Cleveland, Ohio – provano a rimescolare le carte in tavola con un disco più sanguigno rispetto al precedente album omonimo.

Le atmosfere si fanno più cupe. Già col primo brano, No Future/No Past, i nostri sembrano voler mettere subito in chiaro che il mood dell’intero disco sarà quello dell’alienazione e del disagio post-adolescenziale riadattando ai giorni d’oggi, dunque, la lezione punk americana di fine anni Ottanta e i ruggiti grunge dei Novanta. I versi brevissimi della prima traccia, prima strascicati e poi urlati in un asfissiante quanto martellante crescendo, segnano subito un marchio (i paragoni con Kurt Cobain si sprecano).
La successiva Wasted Days, vero capolavoro dell’album, è ancora più sorprendente: quasi nove minuti di punk. Impossibile non pensare agli Hüsker Dü o ai Wipers di Greg Sage, non solo per la forma canzone – qualcuno già li potrebbe tacciare di epigonismo – ma anche per i testi che potrebbero essere scritti da un qualsiasi teenager; eppure, forse proprio per questo, appaiono come sassi scagliati con violenza che catturano subito l’attenzione e la simpatia dell’ascoltatore. E così ci si scopre a pensare: “Amico mio, scrivi come un quattordicenne ma lo scrivi bene” (I thought / I would / be more / than this).

Le canzoni successive sono più ariose e meno sgraziate delle prime, riprendendo lo stile dei precedenti album più pop. Ma il pessimismo è dietro l’angolo. No Sentiment parla di mancanze: di sensibilità, di prospettive e di tutto ciò che volete. A chiudere l’album è Cut You, un ultimo gioiellino di puro quanto ispirato post-hardcore che proprio non si leva dalla testa.
Ritornare quattordicenni con nonchalance.

Andrea Russo



Cloud Nothings – Attack On Memory
[Carpark Records, 24/01/2012]

tracklist
01. No Future/No Past
02. Wasted Days
03. Fall In
04. Stay Useless
05. Separation
06. No Sentiment
07. Our Plan
08. Cut You

Nessun commento:

Posta un commento