02/07/13

Youth Lagoon – Wondrous Bughouse (2013)


 valutazione: 8,5/10

C’era un enorme chiocciola sul cui guscio un grande satellite bianco era accerchiato da minuscoli pianeti che ruotavano in una danza leggerissima. Non vi era un punto in cui il guscio si restringesse naturalmente per accogliere il corpicino viscido dell’animale, continuava, piuttosto, allargandosi verso il basso in forme astratte che inglobavano altri pianeti, alcuni sormontati da splendidi anelli colorati. La scia che il mollusco lasciava dietro di sé era d’oro e arancio, quasi fiammeggiante…
Su una delle due antenne non c’era, come di consueto, un occhio ma un’apertura, quasi una bocca, da cui sputava del liquido bluastro verso l’altro, verso un piccolo pavone che sovrastava, come un sole, il cielo con la sua sontuosa coda.
Dalle radici di due palme gemelle s’infittiva un paesaggio notturno. Un feto illuminava l’oscurità specchiandosi nel mare in cui galleggiava una barchetta minuscola. Pesci, meduse e farfalle svolazzavano leggiadri sopra una collina da cui un occhio gigante osservava tutto ciò che intorno avveniva.
Poco più in là delle pecore pascolavano accanto ad una lapide.
YOU’LL NEVER DIE YOU’LL NEVER DIE YOU’LL NEVER DIE YOU’LL NEVER DIE.

Un arcobaleno sui toni del verde segnava il confine fra futuro e passato. Vedevo il bimbo e l’adolescente, vedevo un domani. Un ticchettio segnava i secondi, con incedere prima fermo e poi pian piano più veloce fino ad accelerare vorticosamente e trasformarsi in una corsa di cavalli. Li sentivo avvicinarsi, non riuscivo a scorgerli.
Il silenzio. Delle spirali si innalzavano dalla terra e nascevano fiori, li vedevo colorarsi delle stesse cromie smeraldo dell’arcobaleno. I petali si striavano di sfumature e si dischiudevano, si staccavano lievi dalle corolle e, mutati in piume, salivano sempre più in alto. The garden of earth / it blooms in the seed. Una gazza mi si posava sulla spalla, la sentivo sussurrarmi all’orecchio vecchie poesie d’amore, aveva la tua voce.
YOU’LL NEVER DIE YOU’LL NEVER DIE YOU’LL NEVER DIE YOU’LL NEVER DIE.

Annachiara Casimo




Youth Lagoon – Wondrous Bughouse
[Fat Possum, 05/03/2013]

tracklist

01. Through Mind and Back
02. Mute
03. Attic Doctor
04. The Bath
05. Pelican Man
06. Dropla
07. Sleep Paralysis
08. Third Dystopia
09. Raspberry Cane
10. Daisyphobia
  

Nessun commento:

Posta un commento