30/06/11

Marissa Nadler – Marissa Nadler (2011)


valutazione: 7,5/10

"i would know
that there ain't nothing but love songs
on the radio"
(Marissa Nadler - The Sun Always Reminds Me Of You)

Come ciocche di una stessa treccia abilmente attorcigliate, nostalgia e spensieratezza si fondono in quest’album della cantautrice folk Marissa Nadler, un album che è un esordio pur essendo il quinto lavoro dell’artista americana. Composto di undici tracce in bilico su un filo di voce, il disco è, infatti, il primo ad uscire per la neonata Box of Cedar, etichetta di proprietà della stessa Nadler. Ma è anche il primo ad essere così “a nudo”, un amalgama di sentimenti e chitarra, senza nulla d’eccessivo: persino il titolo dell’LP non è altro che il nome stesso della folk-singer come se a valere fosse l’interiorità dell’artista e nulla più.

E in effetti è così.
Pur semplicissime, le tracce scorrono una dopo l’altra, rapendo l’ascoltatore con il loro taglio sognante e i testi strazianti. Parole che parlano d’abbandoni (come in Baby I Will Leave You In The Morning, ad esempio), di ricordi (The Sun Always Reminds Me Of You), di promesse e fiducie tradite ma anche di amori più o meno ricambiati (Wedding).
Uscito il 14 giugno, l’album è interamente ascoltabile ed acquistabile sul bandcamp della cantautrice: un’occasione in più per non farsi sfuggire la possibilità di lasciarsi coinvolgere da questo lavoro al tempo stesso così intimo e universale, una narrazione di emozioni così individuali da far scattare la molla dell’immedesimazione in chiunque l’ascolti.

Annachiara Casimo




Marissa Nadler – Marissa Nadler
[Box of Cedar, 14/06/2011]

tracklist
1. In Your Lair, Bear
2. Alabaster Queen
3. The Sun Always Reminds Me Of You
4. Mr. John Lee Revisited
5. Baby I Will Leave You In The Morning
6. Puppet Master
7. Wind Up Doll
8. Wedding
9. Little King
10. In A Magazine
11. Daisy, Where Did You Go?


1 commento:

  1. Link download mediafire
    http://www.mediafire.com/?t58u9hcl8znarob

    RispondiElimina