12/08/11

AA.VV. – Il Cantanovanta Vol. 1 (2011)


Nostalgici del Festivalbar, è arrivata la compilation estiva per voi! Direttamente dall’etichetta indipendente Garrincha Dischi, il Cantanovanta Vol.1: dodici successi in versione rigorosamente non originale.
I tormentoni che hanno accompagnato le vostre estati anni novanta e che avete ascoltato, nolenti o volenti, fino alla nausea son tutti qui dentro, riadattati, reinterpretati e rinnovati da alcuni fra i nomi più promettenti del panorama indie italiano.
Il disco si apre con una lievissima Vattene Amore (Amedeo Minghi – Mietta, Sanremo 1990) canticchiata con leggiadria dai romagnoli Jang Senato, seguita a ruota dai siculi Dimartino che reinterpretano il successone datato 1991 di Dalla, Attenti al lupo.
E così si prosegue, anno dopo anno,
Oratio strizza l’occhio agli Snap!, 33ore (al secolo Marcello Petruzzi) ripropone il successone Scatman's world e gli Ofeliadorme aiutati dai conterranei 4fioriperzoe regalano un’ipnotica Freed from desire.
Immancabile ed imperdibile il cavallo di battaglia degli 883,
Hanno ucciso l’uomo ragno, magistralmente stravolta da Jocelyn Pulsar. Così come imperdibili sono la Serenata Rap de L’orso (ukulele e autocitazionismo non son stati mai così belli) e l’indimenticabile tormentone degli Aqua, Barbie Girl, in una veste tutta nuova ricamata dalle voci strascicate e a tratti strazianti dei LE-LI.
A chiudere in bellezza la compilation, i
Musicaperbambini riarrangiano col loro solito piglio nevrotico la bella Vento d’estate (Max Gazzé – Niccolò  Fabi, 1998), il bolognese Renzo Picchi, in arte Nel dubbio, corre in vespa 50 Special per i colli della sua città e, chi l’avrebbe mai detto, Paola e Chiara diventano pure psichedelia nelle mani dei Camillas e dei Chewingum che partoriscono una versione allucinata di Vamos a Bailar.

Insomma, che voi li abbiate odiati o amati, questa è l’occasione giusta per riascoltare o finalmente apprezzare alcuni dei brani che hanno accompagnato i gloriosi anni novanta.
E non è finita qui! Con un po’ di pazienza, a fine mese arriva anche il volume due della compilation, con un’altra serie di perle irrinunciabili.
Ai più scettici, basti pensare che l’intera raccolta è scaricabile gratuitamente sul sito dell’etichetta: ascoltare per credere.


Annachiara Casimo


Il link per ascoltare l'intero album



AA.VV. – Il Cantanovanta Vol. 1 (2011)
[Garrincha Dischi, 16/07/2011]

tracklist
1. Jang Senato – Vattene Amore (Mietta e Amedeo Minghi)
2. Dimartino  Attenti al lupo (Lucio Dalla)
3. Jocelyn Pulsar – Hanno ucciso l’uomo ragno (883)
4. Oratio – Rythm is a dancer (Snap!)
5. The Hunzikers – All that she wants (Ace of Base)
6. L’orso – Serenata rap (Jovanotti)
7. 33 ore – Scatman’s world (Scatman John)
8. Ofeliadorme vs. 4fioriperzoe – Freed from desire (Gala)
9. LE-LI  Barbie girl (Aqua)
10. Musica per bambini – Vento d’estate (Niccolò Fabi e Max Gazzé)
11. Nel dubbio – 50 special (Lunapop)
12. Camillas vs. Chewingum Vamos a bailar (Paola e Chiara) 




2 commenti: