06/08/11

Salem – King Night (2010)

valutazione:  9/10

Grazie ad alcuni EP il loro nome si è diffuso nel panorama musicale underground americano. Ma è con il loro primo album che i Salem hanno contribuito all'esplosione del fenomeno musicale più chiacchierato degli ultimi anni, tra elettronica lisergica e boschi infestati da streghe.

Una musica da paura, si direbbe. King Night, prima fatica discografica dei Salem potrebbe essere la colonna sonora per un film horror, con processo alle streghe al seguito. Loro provengono dal Minnesota, al confine col Canada (terra di riserve naturali e alberi maestosi) e non nascondono, infatti, la loro passione per The Blair Witch Project, film horror di culto girato interamente nei boschi americani.

La prima traccia, che dà il nome all’intero album, è il vero proclama della musica witch-house. Un “I love you” quasi sussurrato ci dà il “benvenuto” e crea da subito un’atmosfera di morboso mistero. La carica di tensione esplode in un riff di sintetizzatori al vetriolo e cori sacri campionati, il tutto sorretto da beat accelerati che affondano le interiora dell’ascoltatore che, preda di questa danza macabra ed estenuante, alla fine resta quasi paralizzato, sbalordito.
La musica è potentissima e, ascoltata di notte, può provocare stati d’animo di reale agitazione. Oltre all’elettronica di consumo, sono tante le influenze che caratterizzano questo nuovo genere musicale di cui i Salem sono gli alfieri. La musica dark-industriale degli anni Ottanta è una di queste ma fondamentali sembrano essere le influenze di hip-hop metropolitano, soprattutto nelle parti vocali di Jack Donoghue e, in generale, nella stesura prettamente “metrica” dei singoli brani.

King Night balza dritto fra gli album più importanti di questi anni, un prodotto-manifesto che in futuro sarà annoverato fra i capolavori internazionali. Stracolmo di allucinazioni sonore, carico di tensione arcana e simbolismi oscuri, rispecchia il senso di alienazione e smarrimento di una generazione – quella del secondo decennio del nuovo millennio – senza punti di riferimento, che ha tutto e non ha niente.

Andrea Russo



Salem – King Night
[I AM SOUND, 28/09/2010]

tracklist
01. King Night
02. Asia
03. Frost
04. Sick
05. Release Da Boar
06. Trapdoor
07. Redlights
08. Hound
09. Traxx
10. Tair
11. Killer

1 commento:

  1. File download fileserve (no mediafire)

    http://www.fileserve.com/file/Fu6ykNB/www.NewAlbumReleases.net_Salem%20-%20King%20Night%20%282010%29.rar

    RispondiElimina