22/08/11

L'orso – L'adolescente EP (2011)

valutazione: 7/10

Immaginate lo stereotipo della Milano grigia e nebbiosa rinchiuso dentro una palla di vetro che, agitata, fa venir giù note dei colori dell’arcobaleno. L’adolescente – EP è proprio così e a scuotere la sfera magica è L’orso, uno e trino, due orecchie pelose che ne nascondono sei più “umane” (Mattia, Tommaso e Christian).
Non ingannino la grafica fiabesca (semplice e bellissima, curata  da Giordano Poloni) o la lievità con cui ukulele e glockenspiel danzano fra loro: la post-adolescenza che s’aggira nelle cinque tracce dell’EP non è una passeggiata al mare col sole che illumina gli occhi, è paranoia e flussi di coscienza, è futuro incerto e presente asfissiante, amori deludenti e amori delusi. Il tutto adagiato con delicatezza su un letto di spensieratezza musicale. Qualcosa di simile al fare le bolle di sapone con l’acqua salata delle lacrime e il detersivo per lavare i piatti.
Indie pop suonato coi guanti di lana azzurra a mezze dita, insomma.

Uscito col freddo di febbraio, l’EP si apre con l’autunnale Ottobre come settembre: congiunzioni astrali non sempre favorevoli e l’alba che illumina le vie di fuga. E poi prosegue fra acne, ikea, postepay e hangover; scende un attimo a comprare le birre dai pakistani e ti rimane a canticchiare in mente per un bel po’; trasforma i vent’anni in poesia (abbiamo fatto l'amore sui romanzi incompiuti / stropicciando pagine incredibili / lasciandoci sopra i nostri figli /a mescolarsi con vodka e gin tonic) e si fa colonna sonora di questo adolescentissimo duemilaundici.

Annachiara Casimo



L’orso – L’adolescente EP
[autoprodotto, 21/02/2011]

tracklist
01. Ottobre come settembre
02. Acne giovanile
03. (quando poi per tutto il) Weekend
04. Parlami della tua gioventù
05 . Cento euro



Segui MagMusic

Nessun commento:

Posta un commento