03/03/12

Sebastiano De Gennaro – Hippos Epos (2011)

valutazione: 8/10

Da piccola impazzivo per certi film che mescolavano “musica colta” a disegni e animazione: il classico disneyano Fantasia del 1940, ad esempio, o Il flauto magico di Luzzati e Gianini. Mettevo su le care vecchie videocassette a nastro e mi ci perdevo. Penso siano stati fra i pungoli più stimolanti per la mia immaginazione di bimba.
Hippos Epos è stato pressappoco un tuffo indietro nel tempo, una riscoperta della musica attraverso il gioco, i colori e il divertimento, capitanata dall’imbranatissimo Donald Fauntleroy Duck rievocato dai fiati e dalle percussioni del duo De GennaroGabrielli nella traccia d’apertura. E poi danze con grand’inchini e svolazzi di gonne sulle note della Sinfonia dei giocattoli di L. Mozart; nostalgia da flipper o da gameboy su Electric Ponei 1x; precisione ed ipnosi con Musica per Aristofane e con l’esecuzione di Music for pieces of wood del compositore americano Steve Reich e, per finire, l’incanto e la magia creata da suonini e balocchi negli estratti dal Concerto Brandeburghese no. 2 di J. S. Bach.
Un disco suonato e giocato, insomma, perché “in fondo la musica non è una cosa seria, e se la prendi troppo per davvero rischi di perderti tutto il suo bello”.

Annachiara Casimo



Sebastiano De Gennaro – Hippos Epos
[Trovarobato/Parade, novembre 2011]

tracklist 
01. Donald Fauntleroy Duck (con Enrico Gabrielli)
02. Kindersinfonie, Allegro (XVIII sec.) - Leopold Mozart
03. Kindersinfonie, Minuetto (XVIII sec.) - Leopold Mozart
04. Kindersinfonie, Presto (XVIII sec.) - Leopold Mozart
05. Electric Ponei 1X (2011)
06. Musica per Aristofane (2010)
07. Music for pieces of wood (1973) - Steve Reich
08. Brandeburg Concerto No. 2, Allegro (1721) - Johann Sebastian Bach
09. Brandeburg Concerto No. 2, Andante (1721) - Johann Sebastian Bach
10. Brandeburg Concerto No. 2, Allegro assai (1721) - Johann Sebastian Bach

Nessun commento:

Posta un commento