29/06/11

Caso - Tutti dicono guardiamo avanti (2011)

valutazione: 7,5/10

C’è un disegno alla parete,
sembra Hopper da lontano
per soggetto e taglio della luce.
Mio fratello, otto anni,
portamento da grande artista,
l’ha firmato con pastelli a cera.

Ecco, Hopper: avete presente Sole di Mattina? Beh, ascoltare Tutti dicono guardiamo avanti è un po’ come fare un tuffo dentro Sole di mattina. Puoi quasi sentire i piedi scorrere sulle lenzuola fresche e l’aria delle prime ore del giorno che t’accarezza la pelle, puoi abbracciare il panorama con lo sguardo e sforzarti di seguire il consiglio, sforzarti di guardare avanti. Ma il risultato inevitabile è il senso di straniamento, di alienazione.
Come se fosse facile, guardare avanti, farsi largo a strattoni, ritagliarsi un posto! Come se fosse facile, quando a conquistare le copertine sonle nuove stelle del rock buone a cantar di droghe pesanti e sbornie e tu, invece, ti trovi ad accordare serate con locali che ti chiedono: “Che ne dici di riempirci il bar lunedì sera? Quanti amici e quanta gente porti? Quanto bevono?” ma mai “Cosa suoni?”.
Non è facile, è vero: la coerenza e l’onestà intellettuali, probabilmente, sono doti sconosciute ai più e poco apprezzate. Eppure di artisti come Caso (al secolo Andrea Casali) ci si dovrebbe riempire il mondo. Poco importa se le parole che canta son sorrette solo dalla chitarra e dall’armonica e alcuni passaggi del disco risultano un po’ scarni, quel che conta è  il suo approccio alla musica, teorizzato alla perfezione in Aranciata amara, l'ottava traccia:«[…] tutto quello che canto è solo quello che penso, e siano trecento i paganti o soltanto tre amici per me fa lo stesso. Con la chitarra di legno scordata e la voce stonata, senza palco, senza gli amplificatori potenti, sia questa musica di nicchia o di merda, ciò che conta è che sia onesta


Annachiara Casimo


http://www.myspace.com/casosidistrae
http://www.facebook.com/pages/Caso/147508128594648


Caso – Tutti dicono guardiamo avanti

[Fumaio Records, In Limine, Quesuerte, Klasproduction – 2011]

Tracce 

01. Discorso diretto

02. Fiato corto
03. Dimmi qualcosa in silenzio
04. Hopper
05. Balena bianca
06. Zero indietro
07. Secondo discorso diretto
08. Aranciata amara
09. Ripasso dei fondamentali


1 commento:

  1. Link download mediafire
    http://www.mediafire.com/?e7e234t5ddgdnhv

    RispondiElimina