29/06/11

Spread Your Legs – Hooray (2011)

valutazione: 6,5/10

La propensione al movimento frenetico la si avverte già dal nome di questo gruppo: Spread Your Legs, un invito non troppo formale ad abbandonare le forme solite e posate, cedere all’istinto e alla frenesia della loro musica.


Valerio, Alessandro, Marco e Giuseppe sono quattro ragazzi del leccese e il loro album d’esordio Hooray – pubblicato per la salentina Lobello Records – è un punto esclamativo dopo anni di gavetta fra i locali della zona, dove pian piano conquistano il favore del pubblico; un successo in miniatura che si concretizza con la vittoria alle selezioni regionali dell’Italia Wave nel 2007 e con la conseguente esibizione a Firenze.
Caratterizzati da un ritmo galoppante e trascinante sin dalle prime note, gli SYL si impongono senza esagerazioni nel filone indie-rock italiano che guarda all’Inghilterra come fonte di ispirazione. Fatta propria la schizofrenia dei Talking Heads e la spontaneità dei primi Artic Monkeys, i nostri riescono a elaborare forme musicali eclettiche e curate nella scrittura: cori incalzanti, veloci stop-and-go, chitarre sempre in accelerata e cantato che a volte ricorda quello di Julian Casablacas, leader degli Strokes.

L’incipit di Better Out There è di marqueemooniana memoria, ma sono ’97, People wanna dance, e Disaster a restare impresse nella mente e che immaginiamo perfette per un party d’estate.
Il movimento del bacino è assicurato e persino tenere le dita incollate alla tastiera del pc per scrivere queste righe risulta a volte faticoso; d’altronde la “gente vuole danzare”, non è il tempo di dilungarsi in eccessive riflessioni.

Andrea Russo

Il sito della band e il loro myspace


Spread Your Legs – Hooray
[Lobello Records – 04/2011]





tracklist
01 - Dancing Of Your Mama
02 - ‘97
03 - No Job
04 - Hidden Sun
05 - Better Out There
06 - People Wanna Dance
07 - Don't You Leave Me
08 - Inside
09 - Bear's Adventure
10 - Disaster

Nessun commento:

Posta un commento