14/10/11

Valentina Gravili – La balena nel Tamigi (2011)

valutazione: 6,5/10

Era il 2006 e le cronache mondiali, per qualche giorno, si trovarono a seguire col fiato sospeso le sorti di un piccolo cetaceo che, smarrito il senso dell’orientamento, si era trovato a sguazzare per le acque del celebre fiume londinese. Una vicenda, questa, che Valentina Gravili, giovane promessa della musica italiana, ha saggiamente ripreso nel suo nuovo lavoro – dal titolo, appunto, La balena nel Tamigi – come allegoria di una vita senza punti di riferimento che porta, con facilità, a brancolare nel buio.
Nonostante le premesse impegnate, però, la voce della cantautrice pugliese già vincitrice del premio Ciampi 2001, leggera come una brezza primaverile,  riesce a dar vita a dieci tracce che fanno dell’orecchiabilità e della semplicità un pregio.
Saggiamente supervisionata da Amerigo Verardi e affiancata da Max Baldassarre e Silvio Trisciuzzi, infatti, la Gravili ha confezionato un album cantautorale dal sapore pop e dai modi composti; uno di quegli album semplici, che non sconvolgono ma che, al tempo stesso, riescono ad allietare e a stampare un sorriso sul viso dell’ascoltatore.
Voce sognante, qualche virata psichedelica a dare colore qua e là e un’eleganza raffinata pari a quella di grandi donne della musica italiana quali Cristina Donà, la Gravili confeziona, dunque, un lavoro ben fatto ed equilibrato, un ascolto consigliabile a chiunque e raggiungibile con un semplice click sul sito della giovane brindisina.

Annachiara Casimo





Valentina Gravili – La balena nel Tamigi
[autoprodotto, 01/04/2011]

tracklist
01. Avvenne a un tratto
02. L'uomo dei bonsai
03. La balena nel Tamigi
04. Nena
05. La malafede
06. B.B
07. Cellophan
08. C'è stato un tempo in cui spesso ballava
09. John e Yoko
10. La casa nel bosco



Segui MagMusic

Nessun commento:

Posta un commento