20/01/12

Colapesce – Un meraviglioso declino (2012)

valutazione: 8,5/10

Che sia chiaro sin dall’inizio: Un meraviglioso declino non è uno di quegli album a cui riservare un ascolto rapido e frettoloso ma, piuttosto, un disco che cresce pian piano e delicatamente esplode a colmare di bellezza queste mattinate vuote invernali.
L’autore, Colapesce (al secolo Lorenzo Urciullo), è oramai una delle stelle fisse del firmamento musicale indipendente italiano: lo sa bene chi, già a metà 2010, era rimasto stregato e ammaliato dalle sonorità dell’EP di debutto.  
C’è una lievità nella sua voce e una leggiadria nei suoi pezzi da fare di lui un cantautore d’altri tempi ma perfettamente calato nell’attualità in cui vive. Questo nuovo lavoro scorre via, infatti, intrecciando tecnologia e nostalgia, cantando di guance rosse e dettagli di amore quotidiano “fatto di niente”, come nella bellissima traccia d’apertura Restiamo in casa, epopea di un duello amoroso giocato a colpi di marmellata.
Timidamente, in punta di piedi, Colapesce spalanca le finestre su un mondo delicato e fragile, usa la poesia per ricreare chiaroscuri a regola d’arte (“Consumo con le rime / Il tuo pallore / Stanotte il buio si può navigare”, da Satellite) e riesce nell’arduo ruolo di dipingere paesaggi mentali attraverso la musica (un esempio su tutti è la traccia di chiusura Bogotà, bellissima, capace quasi di far annusare all’ascoltatore “l’odore di pianta annaffiata”).
L’unica obiezione possibile da muovere nei confronti di questo lavoro è quella della durata un po’ oltre la soglia d’attenzione retta generalmente dell’ascoltatore medio ma, come già sottolineato in apertura, il disco richiede orecchie poco superficiali e non delude: ogni traccia è una perla indispensabile a ricostruire il quadro di bellezza in cui l’LP si muove e sviluppa.
Ma è inutile dilungarsi oltre, qualsiasi altra parola sarebbe superflua ed eccessiva per un album che inaugura al meglio la stagione musicale dell’anno appena cominciato; a parlare esaustivamente rimangono la musica e lo splendore di questo meraviglioso declino che è tutto un’ascesa.

Annachiara Casimo



Colapesce – Un meraviglioso declino
[42 records, 27/01/2012]

tracklist
1. Restiamo in casa
2. Satellite
3. La zona rossa
4. Un giorno di festa
5. Oasi
6. Le foglie appese
7. Quando tutto diventò blu
8. I Barbari
9. La distruzione di un amore
10. Sottotitoli
11. S'illumina
12. Il mattino dei morti viventi
13. Bogotà

1 commento:

  1. link download mediafire
    http://www.mediafire.com/download.php?x3ox3iv197klx1d

    RispondiElimina