18/11/11

Alessandro Longo, AA.VV. – La città dell’amore (2011)

valutazione: 8/10

Ci sono idee e ispirazioni, a volte, talmente semplici da risultare invidiabilmente geniali. È il caso del progetto musicale di Alessandro Longo, musicista veneto e, più precisamente, veronese.
Il concetto attorno a cui ruota il disegno artistico intitolato La città dell’amore è davvero ingegnoso: in tempi di nauseanti processi mediatici e gogne telematiche, Longo ha trovato il modo di trasformare la cronaca nera in arte, dando vita a un reading inquietantemente originale.

Otto diverse voci (fra le più riconoscibili, quella di Gianluca Giusti e Michele Altobelli) per otto articoli di cronaca selezionati fra quelli presenti nell’archivio online del giornale cittadino veronese e, a servire il tutto, magnifiche e angoscianti atmosfere cupe e foschie dalle influenze post-punk.
Il risultato è sconvolgente: frutto di un evidente studio meticoloso sui suoni e le voci, l’album ottenuto riesce imprevedibilmente ad indagare sulla natura umana attraverso la musica. Magistralmente, infatti, a seconda dei casi, le basi si sostituiscono per immediatezza alle parole (un esempio ne è la terza traccia che risolve la schizofrenia dell’omicida in caotici vortici sonori) oppure si assopiscono e sostengono lievemente il reading per dar spazio alla cronaca, non sempre “canonica” (fa sorridere il caso del quarto pezzo in cui l’articolista polemizza con La vita in diretta per non aver concesso abbastanza spazio all’evento di cui scrive e, invece, si congratula con Emilio Fede per averlo anteposto nel tg alle notizie riguardanti Forza Italia).
In breve, l’ascolto de La città dell’amore diviene, quindi, anche un mezzo per solleticare lo spirito critico dell’individuo abituato al sempre più pressante bombardamento mediatico quotidiano riguardante fatti di sangue, bombardamento che fa leva sull’amore per l’audience più che su quello per la cronaca.

Un plauso a tutti i partecipanti al lavoro è più che dovuto, insomma: per la capacità di interpretazione e la malleabilità ai lettori e per l’intuitività e l’arte creativa al bravo Longo, autore ed esecutore peraltro di tutte le musiche.

Annachiara Casimo



Alessandro Longo, AA.VV. – La città dell’amore
[Manzanilla Musica Dischi, 14/02/2011]

tracklist
01. La disperazione delle ultime ore
02. Ora sei un angelo e ci starai vicino  
03. Prima strangolate e dopo sgozzate
04. Due persone per bene e i bambini erano felici
05. Zittita la "band di Satana" 
06. Strangola la moglie e soffoca il figlio 
07. La verità dell'assassino
08. Fiori bianchi per ..., una bimba solare



Nessun commento:

Posta un commento